PANNELLI RADIANTI

Pannelli Radianti a La Spezia, Massa e Lucca

L'impianto di riscaldamento a pannelli radianti è una soluzione sempre più diffusa per il riscaldamento degli ambienti. Questo tipo di impianto utilizza un sistema di tubazioni installate sotto il pavimento o all'interno delle pareti per distribuire acqua calda o fluido termovettore e riscaldare gli ambienti.
ThermoImpianti, presso il suo showroom di Villafranca in Lunigiana in provincia di Massa Carrara, dispone di diverse tipologie di pannelli radianti per ogni necessità e può offrire anche un servizio di consulenza per l’installazione.

Tipologie di pannelli radianti

I pannelli radianti possono essere di diverse tipologie, nello specifico si parla di:
1. Pannelli radianti a pavimento: questa tipologia prevede l'installazione di tubazioni a circuito chiuso all'interno del massetto o sotto il pavimento. L'acqua calda o il fluido termovettore scorrono attraverso queste tubazioni, riscaldando il pavimento che a sua volta irradia calore nell'ambiente circostante.

2. Pannelli radianti a parete: In questo caso, le tubazioni vengono installate all'interno delle pareti. L'acqua calda o il fluido termovettore scorrono attraverso queste tubazioni, riscaldando le pareti che a loro volta irradiano calore nell'ambiente.

3. Pannelli radianti a soffitto: Con questo genere di pannelli, le tubazioni vengono installate all'interno del contro soffitto in cartongesso. L'acqua calda o il fluido termovettore scorrono attraverso queste tubazioni, riscaldando il soffitto che a sua volta irradia calore nell'ambiente.


Presso lo showroom ThermoImpianti di Villafranca in Lunigiana, a Massa Carrara, sono disponibili pannelli radianti per il riscaldamento della propria abitazione di ogni genere, adatti per qualsiasi necessità.

Vantaggi dei pannelli radianti

Quali sono i vantaggi dei pannelli radianti? Si parla in particolare di un comfort termico elevato, poiché il calore viene distribuito in modo uniforme nell'ambiente. Inoltre, il riscaldamento avviene a bassa temperatura, evitando sbalzi termici e creando un ambiente più piacevole.
C’è poi il tema dell’efficienza energetica: grazie alla bassa temperatura di esercizio, l'impianto di riscaldamento a pannelli radianti è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ad altri sistemi di riscaldamento. Ciò si traduce in un risparmio sui costi di gestione e una minore emissione di CO2 nell'ambiente.
I pannelli radianti sono poi molto silenziosi, in quanto non richiedono l'utilizzo di ventilatori o pompe rumorose per la distribuzione del calore; oltre che molto flessibili da integrare nell’arredamento, visto che possono essere nascosti sotto il pavimento o all'interno delle pareti, non occupano spazio visibile e non limitano la disposizione degli arredi.

Pannelli radianti per raffrescamento

Il raffrescamento a pavimento o soffitto radiante è una soluzione innovativa per il raffrescamento degli ambienti. Questo sistema utilizza un impianto di riscaldamento a pannelli radianti, simile a quello utilizzato per il riscaldamento, ma con l'obiettivo di raffreddare gli ambienti anziché riscaldarli.
Il raffrescamento a pavimento o soffitto radiante funziona attraverso il principio della radiazione termica. L'acqua fredda o il fluido refrigerante viene fatto circolare attraverso le tubazioni dei pannelli radianti installati nel pavimento o nel soffitto. Queste tubazioni assorbono il calore dall'ambiente circostante, raffreddandolo.

Marche dei pannelli radianti

Ci sono diverse marche di pannelli radianti disponibili sul mercato italiano. Ecco alcune delle più conosciute e affidabili che è possibile trovare da ThermoImpianti di Villafranca in Lunigiana:
Eurothetex: azienda italiana specializzata in sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Offre una vasta gamma di pannelli radianti, compresi pannelli in polistirene espanso, pannelli in alluminio e pannelli in gesso, con diverse opzioni di dimensioni e spessori.
Upnor: azienda finlandese leader nel settore dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Offre una vasta gamma di pannelli radianti, compresi pannelli in polistirene espanso, pannelli in alluminio e pannelli in gesso, con diverse opzioni di dimensioni e spessori.
Rehau: azienda tedesca specializzata in sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Offre una vasta gamma di pannelli radianti, compresi pannelli in polistirene espanso, pannelli in alluminio e pannelli in gesso, con diverse opzioni di dimensioni e spessori.
K-Tech: azienda italiana specializzata in sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Offre una vasta gamma di pannelli radianti, compresi pannelli in polistirene espanso, pannelli in alluminio e pannelli in gesso, con diverse opzioni di dimensioni e spessori.
Wavin: azienda olandese specializzata in sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Offre una vasta gamma di pannelli radianti, compresi pannelli in polistirene espanso, pannelli in alluminio e pannelli in gesso, con diverse opzioni di dimensioni e spessori.

Richiedi un preventivo

Contattaci Subito
Via Cisa 35 Villafranca in Lunigiana
54028 Massa
P.IVA 01015390451
Lun - Ven: 08:00–12:00 | 13:00–18:00
Sab: 08:00–12:00
Dom: Chiuso
Social Network |
Design by 
 Company Make Up
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram